Federeventi Padova

A Padova è nata Federeventi, ovvero tutto quanto fa spettacolo, convegnistica, manifestazioni.
Premiati dal Presidente dell’Ascom, Fernando Zilio, Idris Sanneh (già opinionista di punta a “Quelli che il calcio”), Giorgio Giuffra (Sanremo Promotion) e Padre Alessandro Caspoli (Antoniano di Bologna), oltre al Presidente Nazionale di Federeventi Confcommercio, Mario Baldassari.
è il Coordinatore di Federeventi Ascom di Padova
La curiosità era tanta e le attese non sono andate deluse.

Lo si deduce da una Sala Ottagona del Caffè Pedrocchi strapiena di operatori pronti a cogliere la nuova opportunità offerta dall’Ascom Confcommercio di Padova con la creazione del primo raggruppamento in Veneto di Federeventi, l’organizzazione che mira a fare rete tra quelle imprese che, in qualsiasi maniera, operano nel settore dello spettacolo, dello sport, della convegnistica e delle manifestazioni.
Ma se l’obiettivo finale era pur sempre quello di capire come si possa fare business facendo rete, l’interesse contingente era anche quello di vedere da vicino personaggi che degli eventi hanno fatto il loro “credo”.
A cominciare da Idris Sanneh, commentatore sportivo ed indimenticata colonna di “Quelli che il calcio…” (peraltro studente di scienze politiche a Padova all’inizio degli anni ’70), per passare a Giorgio Giuffra, presidente di Sanremo Promotion e approdare, infine, a Padre Alessandro Caspoli, direttore dell’Antoniano di Bologna e dunque, come ha ben sottolineato il presidente nazionale di Federeventi Confcommercio, Mario Baldassari, “deus ex machina” dello Zecchino d’Oro.
Una mattinata, quella organizzata dall’Ascom padovana, sempre più impegnata a dare rappresentanza a nuove forme di aggregazione tra le imprese, che ha visto il presidente Fernando Zilio tracciare il quadro di un’organizzazione sempre più moderna che, negli eventi, trova un nuovo campo d’azione.
La tavola rotonda ha visto il presidente Baldassari offrire le coordinate di un’organizzazione nata nella riviera Romagnola ma che a Padova, città “votata agli eventi”, potrà trovare il volano giusto per una sua diffusione sull’intero territorio veneto.
Una convinzione espressa anche da Paolo Regina, docente all’università di Ferrara che, nel presentare il libro scritto con Pamela Tavalazzi (“Organizzare eventi tra tecnica e cuore”, Castelvecchi Editore), ha ricordato come l’organizzatore di eventi debba sempre essere in grado di gestire due “clienti”: il committenti ma anche il pubblico cui l’evento è destinato.
Conclusasi con la costituzione della sezione padovana di Federeventi (affidata al coordinamento di Roberto Donolato), la manifestazione ha visto il presidente Zilio premiare con una stampa di Padova, oltre ai tre ospiti, anche il presidente Baldassari.
Per concludere va segnalato (ma poteva essere altrimenti?) il simpatico siparietto che ha visto il presidente dell’Ascom, Zilio, noto (ed in questo momento abbacchiato) tifoso interista, contrapporsi a Idris Sanneh, ancor più noto (e super galvanizzato) tifoso juventino. In sala grandi risate e applausi a scena aperta.

Photo Gallery >

Padova 28 Marzo 2012

Car Rental Rates Sydney car rental discounts through visa